NOT KNOWN DETAILS ABOUT DIFFERENZA TRA DENUNCIA E QUERELA

Not known Details About differenza tra denuncia e querela

Not known Details About differenza tra denuncia e querela

Blog Article

In caso di morte della persona offesa, decade anche il diritto di querelare, a meno che, la querela non sia stata presentata prima del decesso.

Con tale sentenza la Corte ha sancito l’illegittimità Costituzionale della possibilità da parte del querelante di opporsi all’emissione del decreto penale di condanna. advert oggi dunque non è più possibile opporsi efficacemente all’eventuale emissione di un decreto penale di condanna a carico del querelato.

Dall’esposto nascerà un vero e proprio procedimento amministrativo entro il quale l’organo preposto tenterà la conciliazione della lite redigendo un apposito verbale. L’esposto non ha – quindi – natura di atto di comunicazione di notizia di reato. Qualora for eachò l’esposto contenga fatti penalmente rilevanti e procedibili d’ufficio, l’autorità di pubblica sicurezza, for every occur si dirà, avrà l’obbligo di informare l’autorità giudiziaria

Con l’esposto, difatti, si sollecita un celere intervento della Autorità di Pubblica Sicurezza per mettere good, anche, bonariamente alla situazione dalla quale potrebbe derivare un pericolo.

Quando la persona offesa, invece, ha meno di 14 anni o è interdetta a causa di infermità di mente, il diritto è esercitato dal genitore o dal tutore. for each i minori che abbiano compiuto fourteen anni e gli inabilitati il diritto di querela è esercitabile direttamente o, in loro vece, dal genitore, dal tutore o dal curatore, anche di fronte alla contraria dichiarazione di volontà, espressa o tacita, delle stesse vittime. 

L’articolo 337 articolo 51 cpc del Codice di Procedura Penale, disciplina le modalità attraverso le quali si può proporre querela. La persona offesa potrà rivolgersi al Pubblico Ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria che si accerterà dell’identità personale del querelante e redigerà verbale con knowledge certa. Lo stesso verbale è sottoscritto dal querelante.

Nel caso di reato procedibile d’ufficio, anche in difetto di denuncia della persona offesa, il reato sarà perseguibile e l’azione penale esercitata.

Le cause sono ancora in corso di accertamento, le thanks vetture, una Peugeot 208 e una Lancia Delta, si sono scontrate violentemente. Procedevano su corsie opposte di marcia, i mezzi quasi del tutto distrutti.

La remissione non develop effetti se non è accettata dalla persona querelata. Dunque, affinché il reato si possa estinguere for every remissione della querela occorre che il querelante ritiri la propria segnalazione e che il querelato sia d’accordo.

Ad esempio, la polizia non può procedere nei confronti di chi schiaffeggia un’altra persona, in quanto le percosse o le lesioni lievi non sono procedibili d’ufficio.

Di regola tale distinzione non ha peso perché, nella maggior parte dei casi la persona offesa coincide con la persona danneggiata dal reato.

Come anticipato, la differenza tra denuncia e querela passa for each la distinzione che la legge fa tra reati procedibili d’ufficio e reati procedibili a querela.

La possibilità di ritirare la querela rappresenta un’altra differenza esistente fra querela e denuncia, la quale, essendo un atto irrevocabile, non potrà essere ritirata. Ci sono due strumenti con i quali praticare il ritiro della querela:

Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.

Report this page